Il Sistema di Gestione Ambientale è l’insieme di processi, regole e risorse che un’organizzazione decide di mettere in campo hai fini di gestire i propri aspetti ambientali.
I requisiti per l’implementazione del sistema di gestione ambientale sono riportati nello standard internazionale UNI EN ISO 14001.
Un organizzazione che implementa un sistema di gestione ambientale è consapevole dei vinicoli ambientali ed è sensibile alle sue problematiche. Avere un sistema di gestione ambientale rappresenta per le organizzazioni un vantaggio in termini di riduzione dei costi portato quindi benefici al bilancio aziendale.
L’adozione di un sistema di gestione ambientale certificato è da definirsi quindi una scelta strategica che l’organizzazione decide di adottare al fine di migliorare le proprie performance e poter cogliere a pieno le opportunità commerciali, che oggi sono sempre più proiettate a favorire organizzazioni con evidenze di politiche ecosostenibili e sistemi di gestione certificati.
La versione attuale della norma è la UNI EN ISO 14001:2015, la quale ritroviamo anche nel nuovo codice degli appalti.
La ElleRomano mette a disposizione dei propri clienti personale competente che sia capace di:
· analizzare gli aspetti ambientali critici definendo opportuni trattamenti e modalità di controllo
· verificare e monitorare la conformità legislativa
Tutto il lavoro della ElleRomano è eseguito effettuando attività in sito e interfacciandosi con il personale operativo, al fine di poter disegnare un sistema di gestione ambientale nel rispetto delle esigenze dell’organizzazione